mercoledì 23 novembre 2016

1946-2016: 70 ANNI DI APE

ULTIME NOTIZIE
BUON COMPLEANNO APE!

Dopo la Vespa, nel 1946, Piaggio decide di dedicarsi anche al trasporto leggero con l'Ape, che come il celebre scooter, ha conosciuto un successo straordinario.
Per la prima volta appare il 23 novembre 1946 alla 24a Esposizione Internazionale del Ciclo e del Motociclo di Milano. La sua strettissima parentela con la Vespa è evidente fin da subito: praticamente l'Ape A è lo scudo di una Vespa a cui e' stato abbinato un "carretto".
ape 1946
Per motivi di spazio ma anche per semplificare e ottimizzare il sistema di trasmissione alle ruote posteriori, il motore si trova sotto la sella. Quest'ultimo è lo stesso della Vespa, ma montato al contrario, con la ventola che si trova ora sul lato sinistro, un due tempi di 125 cm3 abbinato ad un cambio azionato "a bacchetta" ma questa volta a 4 marce, nel prototipo e nelle prime presentazioni indicato con retromarcia ma una volta mandato in produzione in realtà senza retromarcia. I 4 onesti cavalli di potenza permettono al mezzo di raggiungere la velocità di circa 45 km/h per una portata massima di 200 kg. Con un litro di miscela l'Ape percorre a pieno carico ben 35-40 chilometri. Impianto frenante composto da freno a mano che agisce sul differenziale, freni idraulici a tamburo sulle ruote posteriori azionato a pedale, mentre sulla ruota anteriore rimane lo stesso freno con tirante in acciaio e leva al manubrio, presente sulla forca della Vespa.
annuncio ape
Ape viene poi veduta al pubblico a partire da maggio 1947, inizialmente solo con cassone aperto in legno ma è possibile coprirlo con un telo, successivamente viene prodotta anche la versione furgoncino. Si può anche montare una cabina di protezione per chi guida, delle più diverse forme.
ape furgoncino
La prima variante è presentata nel 1949 alla Fiera del Milano. Si chiama Ape Giardinetta (ma è conosciuta anche come Ape Calesse) ed è adibita al trasporto di cose e di persone. Al posto del cassone si trova un comodo divanetto protetto da una capote a soffietto. I rapporti vengono leggermente allungati adottando semplicemente dei nuovi pignoni sui semiassi.


ape calesse

Nessun commento:

Posta un commento